A) Controllo del cedolino stipendi
Il cedolino degli stipendi della persona interessata può essere sottoposto a controllo e verifica. Infatti, i nostri esperti, possono controllare che siano state applicate tutte le indennità fisse o quelle accessorie, oppure che siano state applicate correttamente le aliquote fiscali. All’esito della verifica verrà inviato al socio richiedente un rapporto informativo dove si riferisce l’esito del controllo (se positivo o meno) e nel caso in cui si siano rilevati errori od omissioni, verrà segnalata la causa del difetto e verrà anche indicata la via da seguire affinché il vizio venga corretto.
B) Valutazione servizi, riscatti, ricongiunzioni e supervalutazioni
In materia previdenziale, la legge stabilisce il principio che tutti i periodi la vorativi utili, quelli riscattabili, quelli oggetto di ricongiunzione, o di supervalutazione, oltre ai riscatti onerosi ai fini del TFS, debbano essere regolarizzati anteriormente alla collocazione in congedo dell’interessato, e ciò a pena di decadenza dal diritto di regolarizzazione.
Il che sta a significare che nessuna sanatoria è possibile dopo il congedo.
Innanzi ad una normativa così severa, una vera e propria legge del taglione, è essenziale che l’interessato, ben prima che inoltri in proprio o a mezzo dell’Amministrazione di competenza la domanda di pensione all’INPS, abbia un quadro generale completo della sua posizione contributiva che verrà costituire la base del calcolo pensionistico.
L’associazione, pertanto, attraverso il foglio matricolare e l’estratto conto contributivo dell’interessato, è in grado di compiere tutti i controlli e le verifiche necessarie ad accertare la completezza o meno della sua situazione contributiva, quindi informare il socio con un rapporto informativo col quale, ove fossero presenti delle irregolarità, verranno indicate le iniziative da assumere per la regolarizzazione della posizione.
C) Assistenza nella compilazione on line My INPS in proprio della domanda di cessazione dal servizio e di pensione privilegiata ordinaria
In caso di dubbi e/o incertezze sulla compilazione della pensione ordinaria o di quella privilegiata, i volontari dell’Associazione sono in grado di fornire all’interessato esempi di compilazione ed ogni spiegazione utile al corretto inoltro, attraverso il portale My INPS, della domanda di pensione.
D) Proiezioni sul futuro trattamento economico di quiescenza, su quello di fine servizio e sul fondo previdenza FFAA
Fornendo un numero limitatissimo di documenti tutti facilmente reperibili (cedolino stipendi, foglio matricolare ed estratto conto contributivo), i volontari dell’Associazione “Difesa & Previdenza SPA” sono in grado di fornire al socio interessato tutte le previsioni che desidera conoscere. E non si tratta solo di prevedere, con approssimazioni vicinissime alla realtà economica, l’entità della futura pensione del TFS o del Fondo Previdenza FFAA, ma anche di proiezioni economiche per fare il transito in ausiliaria oppure in riserva, oppure, ancora, in caso di imminente riforma.
Le proiezioni vengono elaborate da personale con esperienza quarantennale nel settore, con l’ausilio di strumenti informatici di prim’ordine, ed a conclusione del lavoro viene fornito al richiedente un rapporto informativo contenente tutti i risultati contabili con le indicazioni procedurali da seguire.
Se hai interesse ad iscriverti vai a
© ASSOCIAZIONE “DIFESA e PREVIDENZA” APS