La Polizia Preunitaria

A) Le prime armi della Guardia Nazionale di Milano di Ulisse Gobbi
B) La Guardia Urbana del Regno di Sardegna di A.Gasparinetti
C) Il Corpo della Milizia Urbana di A.Gasparinetti

Limitiamo questa quarta sezione ai soli tre articoli sopra indicati,quale modestissimo apporto alla narrazione riguardante la Polizia Preunitaria. Il primo, firmato da Ulisse Gobbi, riguarda la ricostruzione del momento in cui la novella Guardia Nazionale Lombarda, formata prevalentemente da volontari, veniva “armata” da quella Piemontese attraverso una serie di spedizioni di fucili e cartucce accompagnata dalla corrispondenza originale fra i vari comandi. Gli altri due articoli, invece, firmati dall’uniformologo Alessandro Gasparinetti, sono delle brevi presentazioni della Guardia Urbana del Regno di Sardegna e del Corpo della Milizia Urbana Torinese dagli albori del 700 sino al 1848. Purtroppo , pur essendone in possesso, non ci è possibile pubblicare tutti i diciassette articoli, a firma dello storico Milo Julini sulla Storia della Polizia Piemontese dal 1848, comparsi a puntate sulla rivista Fiamme d’Oro negli anni 2003,2004 e 2005. Infatti, il materiale storico, oltre ad essere coperto dai diritti riservati della Rivista e dell’Autore, è stato utilizzato per una sua recentissima opera (Presentata nell’agosto del 2014) scritta dal Julini assieme a Paolo Valer, dal Titolo “La Polizia di Torino Capitale dal 1848”. In attesa di trovare altro materiale pubblicabile sulle forze di polizia in epoca preunitaria, non ci rimane che colmare la lacuna, segnalando alle persone interessate, oltre ad una breve biografica del Julini, i dati afferenti l’opera citata che è facilmente rinvenibile sul mercato librario.
Julini Milo, si segnala per notizie biografiche e per presentazione pubblicazioni, il sito personale di Julini www.criminiemisfatti.it. Inoltre fra le importanti recenti pubblicazioni dell’Autore si segnalano: La Polizia di Torino Capitale dal 1948 di Milo Julini e Paolo Valer, pag.272, edito nel 2014 da Daniela Piazza Editore; di rilievo anche la collaborazione alla realizzazione del 1° Quaderno dell’Ufficio Storico della Polizia di Stato, a cura di Raffaele Camposano, con il pregevole articolo storico intitolato “Pier Dionigi Pinelli ed il Regio Decreto 30.09.1948 nr. 798; la nascita dell’Amministrazione di Pubblica Sicurezza”, la cui riproduzione integrale è presente sul sito a questo Link.
Infine gli articoli a firma Milo Julini sulla Storia della Polizia Piemontese sono rinvenibili sulla rivista “Fiamme d’Oro” annate 2002;2003;2004 e 2005 pubblicate sul sito Nazionale dell’ANPS www.assopolizia.it.

Arezzo 14 Febbraio 2023

Presidente
Guido Chessa

© ASSOCIAZIONE “DIFESA e PREVIDENZA” APS

Leggi IL COPYRIGHTCONTATTACI

Difesa-e-Previdenza



Chi Siamo

ASSOCIAZIONE “DIFESA e PREVIDENZA” APS
Associazione di Promozione Sociale

C.F.- 92094500516

Sede Legale: Via Michelangelo Buonarroti, 26- 52100 – AREZZO

Mail: info@difesaeprevidenza.it
Pec: segreteria@pec.difesaeprevidenza.it
Telefono: 379 2439103

L’Utenza Mobile 379-2439103 è operativa
nei giorni dal Lunedì al Venerdì
nella fascia oraria dalle ore 9:00 alle ore 12:30.
Sabato-Domenica e festivi rimane chiusa.


PRIVACY POLICY

COPYRIGHT



Contatti